Le Giovani Note
Il gruppo “Le Giovani Note”, fiore all’occhiello dell’Istituto Comprensivo “Salutati-Cavalcanti” di Borgo a Buggiano.
La banda musicale, costituitasi nel 2007 con l’aiuto dell’Amministrazione Comunale di Buggiano e della Fondazione della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, è anche parte integrante del Complesso Filarmonico G. Puccini e Gruppo Majorettes.
Nel corso degli anni i ragazzi si sono esibiti in numerose manifestazioni in varie città italiane ottenendo consensi e successi un po’ ovunque. Hanno partecipato al 14º concorso nazionale a Poggio a Caiano classificandosi primi assoluti nella loro categoria e hanno anche ricevuto un premio speciale in occasione del 150º anniversario dell’Unità d’Italia per l’esecuzione integrale dell’Inno di Mameli. Ma i premi non finiscono qui. Infatti, i ragazzi sono arrivati secondi nella categoria dei gruppi misti al Concorso Internazionale a Trento.
Le Giovani Note continueranno la stagione musicale con concerti e esibizioni.
Il professor Cicero, coordinatore del progetto banda, ringrazia questi artisti in erba che si sono dimostrati dei piccoli seri professionisti dedicando con grande passione il loro tempo libero. Un grande ringraziamento va al dirigente scolastico che ha sempre creduto al progetto e alle potenzialità musicali dei ragazzi.
Un grazie particolare anche ai professori del progetto: Menicucci, Sevieri, Tripodi e lo stesso Cicero, che si sono impegnati con abnegazione nella crescita musicale dei propri alunni; all’ Amministrazione Comunale di Buggiano, che ha sostenuto il progetto e si è sempre resa partecipe in tutte le manifestazioni. Grande è la soddisfazione del presidente della Filarmonica Giacomo Puccini, Roberto Orsucci e di tutto il consiglio direttivo che in pochi anni hanno visto passare nella Banda del Complesso Filarmonico una grande quantità di Giovani Note, tanto che il cambio generazionale in atto all’interno della stessa ha suscitato e continua a suscitare un grande interesse da parte di tutti.